Angie è uno dei famosi “Girl Wod” del Crossfit, insieme ad esempio alle famose Cindy Chelsea o Mary, famoso per le 100 trazioni, 100 flessioni (più correttamente, piegamenti sulle braccia), 100 sit up e 100 squat che lo compongono.
È un eccezionale allenamento a corpo libero, utilizzabile anche per le tue sfide di street workout o per allenarsi a casa. In questo articolo ti spiegherò brevemente in cosa consiste il wod Angie, come modificarlo e come affrontarlo al meglio.
Angie Crossfit Wod: che cos’è?
Tutto si può dire di Angie, tranne che sia un WOD complicato. Richiede infatti di fare “semplicemente”:
- 100 trazioni alla sbarra,
- 100 piegamenti sulle braccia
- 100 sit up
- 100 air squat
Nel minor tempo possibile. Al contrario ad esempio del Murph, che può essere scomposto in un circuito, nel caso di Angie prima di passare all’esercizio successivo devi aver finito le 100 ripetizioni del primo.
100 trazioni 100 piegamenti 100 sit up e 100 squat – in quanto tempo?
Secondo gli standar di Wodwell una buona tempistica per l’Angie è:
- principianti – 25-35 minuti
- intermedi: 20-25 minuti
- avanzati: 15-20 minuti
- elité: <15 minuti
Caratteristica di questo allenamento è che diventa più facile mano a mano che prosegui negli esercizi.
Le 100 trazioni sono sicuramente il vero gradino che porterà via più tempo in assoluto. Dividile in piccoli set in modo da non bruciarti e dover allungare in modo eccessivo i recuperi. Passa poi ai 100 piegamenti a terra che, nonostante la fatica accumulata nella parte superiore del tronco, dovrebbero essere molto più facili. Infine ecco i 100 sit-up, che dovrebbero essere gestibili rapidamente e quindi i 100 squat, che sono mediamente facili da superare.
Nel caso trovassi l’allenamento troppo difficile potresti provare una sua versione facilitata:
- 50 trazioni
- 50 flessioni
- 50 sit up
- 50 squat