Articolo di Alessio Ferlito

La Golden Six Routine di Arnold Schwarzenegger

La Golden Six Routine di Arnold Schwarzenegger è la sua prima routine di allenamento. Una full body di solo bilanciere ideale per principianti!

Articolo di Alessio Ferlito

La Golden Six Routine di Arnold Schwarzenegger

La Golden Six Routine di Arnold Schwarzenegger è la sua prima routine di allenamento. Una full body di solo bilanciere ideale per principianti!

La routine di allenamento di Arnold Schwarzenegger nota come “Golden Six” è una routine di bodybuilding per principianti su 3 giorni. È stata utilizzata nei primi periodi di allenamento di Schwarzenegger prima che iniziasse programmi di allenamento a volume più elevato.

L’allenamento di Arnold Schwarzenegger

La “golden six routine” si chiama in questo modo perché ruota attorno a quelli che considerava i sei esercizi fondamentali.

Questo è un allenamento full body da svolgere in multifrequenza a giorni alterni. Tutti gli esercizi vanno portati vicino al cedimento.

La forza di questa routine sta senza dubbio nella sua semplicità. C’è un movimento per le gambe, uno di spinta orizzontale, uno di spinta verticale, una trazione, un esercizio per i bicipiti e uno per l’addome. Tutto il corpo viene allenato con 6 esercizi.

Mentre la mancanza di stacchi è problematica dal punto di vista del powerlifting, questo è meno un problema per l’individuo che si allena principalmente per l’estetica e la forza generale.

La Golden Six Routine per principianti

Per chi invece è nuovo alla palestra, possiamo sostituire completamente gli esercizi con il bilanciere con l’alternativa alle macchine, per avere comunque un’ottima scheda di allenamento.

  • Leg Press 4 x 10
  • Chest press 3 x 10
  • Lat machine 3 x 10
  • Shoulder press 4 x 10
  • Curl bilanciere 3 x 10
  • Bent Knee Sit-Up 3-4 x max. rep

La Golden Six Routine modificata

Per chi non vuole utilizzare 3 volte a settimana la stessa routine, possiamo affiancare all’allenamento di Arnold una seduta B, che va ad allenare tutti gli esercizi “trascurati” dalla versione originale. 

ALLENAMENTO B 

Possiamo fare quindi una seduta l’allenamento A, la proposta di Arnold, è una seduta B con le alternative.

Alessio Ferlito

Strength & conditioning trainer, specializzato nei campi del Powerlfiting, Forza a corpo libero e ipertrofia

 

Argomenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche..

Ti piacerebbe trovare in un unico libro tutto quello che devi sapere per strutturare un programma di allenamento che funziona?​

Scopri subito il mio nuovo libro!