Coaching online

Scegli il piano di Coaching Online più adatto a te: check dei video e del diario di allenamento, schede personalizzate e consulenza costante via chat. Scopri tutti i miei pacchetti disponibili.

Perché affidarsi ad un percorso di coaching online? 

Perché con l’attuale tecnologia la distanza non è più un problema e puoi scegliere il coach che preferisci, dovunque ti trovi. 

Se nonostante l’impegno non riesci a raggiungere i risultati sperati, la soluzione migliore in questi casi è affidarsi ad un professionista che possa guidarti passo passo per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo! Scopri i miei pacchetti di personal training online e scopri cosa posso fare te!

Sai qual è l'errore più grande che puoi commettere?

Vai in palestra, ti alleni, fai bene gli esercizi e nei mesi i carichi salgono e allo specchio ti vedi sempre meglio. Questo succede se hai la scheda giusta per te. 

Ma tu hai la scheda giusta per te?

Questo purtroppo spesso non succede, e sai perché? Perché il mondo del fitness è in mano agli amatori e agli improvvisati. 

Anni fa, mentre studiavo, lavoravo come istruttore di sala pesi per cercare di farmi le ossa. Le buone intenzioni c’erano, ma è veramente difficile metterle in pratica. 

Per 7€/h (ed ero pure ben pagato per la media dei personal trainer!) dovevo interagire con ogni membro della palestra presente in sala pesi, correggere tutti appena notavo qualche errore e fare una scheda a chiunque me la chiedesse. Tutti i clienti avevano la scheda Gratis. Già, gratis, era inclusa nell’abbonamento. 

A queste condizioni, come poteva essere la qualità del mio lavoro? A stento, devo ammetterlo, mi ricordavo i nomi delle persone a cui facevo i programmi e con 20/30 schede da fare ogni volta come poteva essere anche la qualità delle schede secondo te?

Questa è la condizione delle palestre oggi giorno. Nel migliore dei casi trovi un istruttore sottopagato e svogliato a farti la scheda per pochi euro, nel peggiore dei casi trovi chi si mette a fare l’istruttore in nero come secondo lavoro per arrotondare o, succede anche questo, un ragazzo che si allena da un po’ amico del proprietario e che fa l’istruttore così si può allenare gratis in palestra. 

Tu ti fai il mazzo per trovare il tempo per allenarti e affideresti tutto in mano a chi è troppo svogliato o poco preparato per seguirti?

Negli anni mi sono specializzato nell’allenamento della forza e dell’ipertrofia muscolare, sia con pesi che a corpo libero! Per prima cosa non solo allenando, ma sperimentando io stesso in prima persona tutti i vari metodi che propongo. Tutti i metodi che propongo li ho provati in prima persona prima di somministrarli a qualcuno.

Negli anni ho accumulato esperienza poi con decine e decine di atleti nelle discipline più diverse. Ho allenato powerlifter e strongman agonisti (con risultati a livello nazionale e internazionale) e alleno tantissimi amatori del mondo della forza con gli obiettivi più disparati e anche atleti agonisti di altre discipline come preparatore atletico (rugbisti, lottatori). E io stesso ho gareggiato per anni provando in prima persona le cose di cui parlo. 

Nello specifico puoi scegliere diversi obiettivi:

    • powerlifting;
    • powerbuilding; 
    • streetlifting;
    • allenamento a corpo libero;
    • ipertrofia muscolare;
    • preparazione atletica. 

Compila il form e parliamo dei tuoi obiettivi!

Trova il piano di coaching online che fa per te!

Chi sono

Alessio Ferlito

Alessio Ferlito, autore dei libri “Costruire muscoli e Forza“, Project Strength e Home Strength, da ormai oltre 15 anni è conosciuto come esperto di metodi di allenamento. Laureato in scienze motorie, ha conseguito più di 20 certificazioni come personal trainer, sia in ambito nazionale che internazionale (persino certificazioni valide in Australia!)

Dal 2013 al 2016 ha gareggiato nelle varie federazioni di powerlifting (FIPL, FIPE, WDFPF) per quanto riguarda la specialità della panca piana (con personal record di 160kg a 84kg di peso) e ha allenato powerlifter agonisti (con risultati in ambito nazionale e internazionale), competitor nello strongman e amatori nel crossfit

Specializzato nei campi del powerlifting, allenamento della forza con i pesi e a corpo libero, riceve a Genova nel suo studio privato.

Allena amatori che vogliono diventare più forti e migliorare la propria condizione fisicapowerlifter e fa da preparatore atletico per sportivi di vari sport, sia amatori che di livello nazionale e internazionale.

coaching online classic

Piano Classic

Il coaching online per tutti!

Pacchetti disponibili

coaching online silver

Piano Silver

Per chi vuole un controllo in più sulla tecnica!

Pacchetti disponibili

coaching online gold

Piano Gold

Per chi ricerca il massimo dall'allenamento online

Pacchetti disponibili

Compila il form e inizia subito il Coaching Online

Recensioni (autentiche!) del coaching online

Come funziona il coaching online?

Cosa succede dopo che ho compilato il form?

Entro 24h al massimo ti ricontatterò alla mail indicata con le istruzioni su come contattarmi via chat (telegram o whatsapp) e ti invierò un questionario di assessment iniziale per prendere tutti i tuoi dati e conoscere al meglio i tuoi obiettivi.

Perché solo il coaching classic ha il mensile?

Qualsiasi sia il tuo obiettivo è innegabile che per vedere dei miglioramenti effettivi ci voglia tempo e un mese non è sicuramente sufficiente per vedere dei risultati. Visto che i percorsi silver e gold sono percorsi più impegnativi da intraprendere penso che tre mesi siano il minimo per riuscire a vedere effettivamente dei risultati e se sia possibile eventualmente intraprendere percorsi più lunghi. 
Se non sei convinto di provare il coaching online puoi però provare il mese di prova con il coaching classic!

In cosa consiste l’assessment?

Il questionario di valutazione iniziale contiene varie domande per cercare di inquadrare al meglio la situazione, è la parte più importante per riuscire a creare un programma realmente su misura e in base alle tue esigenze.

Per riuscire a strutturare una programmazione efficace occorre conoscere:

 

  • il tuo stile di vita (il tuo lavoro, quando puoi allenarti, storia clinica, quanto dormi etc…)
  • la tua dieta;
  • il tuo livello di esperienza con l’allenamento dei pesi e la tua storia con l’allenamento;
  • le tue leve, che guarderemo con delle foto per valutare la tua postura e la tua condizione attuale;
  • le esecuzioni degli esercizi, soprattutto quelle in cui vuoi migliorare.

Da lì si inizia a parlare di come strutturare una programmazione per i tuoi obiettivi ed inizia il vero e proprio coaching online.

Qual è la differenza tra classic, silver e gold?

Offro 3 diversi piani di coaching online. 

La differenza tra le varie mie offerte è per prima cosa nella frequenza dei check. Si passa da un check mensile, a fine del programma e prima del successivo, ad una frequenza settimanale o addirittura dopo ogni sessione

Nei piani silver e gold, grazie ad una frequenza dei check maggiore, è possibile risistemare il programma strada facendo, rimodulando volume ed intensità. 

I piani silver e gold includono anche consigli alimentari per adattare al meglio il tuo piano alimentare al programma di allenamento.

Cosa si intende per controllo del diario alimentare?

La legge italiana è molto chiara: il personal trainer non può fare diete.

Ed infatti il mio lavoro è quello di essere un stength & conditioning coach, non un dietista. Non posso dare diete, quantitativi di alimenti e nemmeno i famosi “macro” (che indirettamente è come dare una dieta, quindi vietato).

Possiamo però vedere insieme il tuo stile alimentare (sia che sia fatto da te come autodidatta, che da un dietista) e cercare di capire come il piano di allenamento può adattarsi alla tua dieta e viceversa. Se cerchi qualcuno che ti dica cosa mangiare, le quantità da mangiare e addirittura quando mangiarlo, ti serve un nutrizionista o un’altra professione abilitata. 

Ma allora cosa posso fare io? Se il tuo obiettivo è mettere su massa muscolare ci assicureremo che la tua dieta sia adeguata all’obiettivo, mentre se il tuo obiettivo è perdere peso tareremo il programma con la tua dieta e ci assicureremo che avvenga effettivamente questa perdita di peso e se sia il caso di aumentare o calare le calorie. Attraverso la misurazione del peso settimana dopo settimana cercheremo di capire se la strada è quella giusta o se servano delle modifiche (ad esempio, inserire del cardio se l’obiettivo è il dimagrimento). 

Come ci teniamo in contatto?

Ogni servizio di coaching comprende la chat di via telegram. Non sono uno di quei coach che promette il coaching online 24/24, 7 giorni su 7. Non penso tu abbia bisogno di telefonarmi alle 3 di notte per chiedermi preoccupato che recupero tenere durante le alzate laterali. Sono però sempre raggiungibile via chat, dove puoi scrivermi in qualsiasi momento per rispondere ad ogni tuo dubbio riguardante la programmazione.

Non riesco a scegliere il piano

Nella fase iniziale possiamo scegliere insieme il piano che fa al caso tuo. Se ti interessa avere solo il piano di allenamento e sei sicuro della tecnica di esecuzione può andare bene anche un coaching “classic”. Se invece vuoi tenere più sotto controllo le tue esecuzioni e l’andamento della scheda i piani silver e gold sono quello che fa per te. Il coaching gold è per chi vuole veramente il massimo dall’esperienza del coaching online.

Bisogna avere dei requisiti particolari per il coaching online?

L’unico requisito è la voglia di migliorare e di intraprendere un percorso serio! Non c’è nessun livello minimo per intraprendere insieme un percorso di allenamento, miglioreremo insieme! 

Alleni anche donne?

Assolutamente sì, alleno molte donne e anche molto forti (come puoi vedere dalle recensioni).  

Il coaching online è per tutti: che il tuo obiettivo sia migliorare la forza che migliorare dal lato estetico possiamo senza dubbio intraprendere un percorso insieme!

Ma funziona davvero il coaching online?

Ho lavorato per molto tempo come istruttore in sala pesi e ho gestito davvero decine e decine di clienti in palestra. L’unica vera differenza con un coach dal vivo è che tutta la procedura di assessment si svolge di persona e non online. 

Per il resto, a meno che tu non decida di allenarti sempre privatamente con la supervisione di un personal trainer, le procedure sono le stesse: ci si vede, si parla di cosa vuoi fare, si fanno le varie valutazioni e poi si dà il programma di allenamento. Anche quindi con un personal trainer di persona devi affrontare gli allenamenti “in solitaria” e ti farai i video per mandarglieli e farti correggere. L’unica differenza quindi è solo nella parte iniziale!

Fai solo coaching online o anche dal vivo?

 

Faccio sia coaching online che coaching dal vivo a Genova. 

Se vuoi offro anche servizio di personal training a Genova. Possiamo vederci per fare assessment iniziale direttamente dal vivo prima di partire con una programmazione

Coaching Online - fa davvero per te?

coaching online