come si allena la forza?

VUOI IMPARARE A PROGRAMMARE I TUOI ALLENAMENTI?

Sei un
amante del powerlifting

e vuoi imparare a programmare squat, panca e stacco.Coaching

Ti piace allenarti per la forza

e vuoi capire come programmare il tuo allenamento.

Vuoi capire come sviluppare

un programma orientato al miglioramento del massimale e come programmare aumentando le ripetizioni.

PROGRAMMA DEL VIDEOCORSO

un programma orientato al miglioramento del massimale e come invece programmare con l’obiettivo di aumentare le ripetizioni.

Lezione 1

La programmazione dell’allenamento della forza. La teoria della supercompensazione, la dual factor theory e le “curve” del sistema nervoso.

Lezione 2

Quale frequenza di allenamento scegliere? Pro e contro dell’alta e della bassa frequenza.

Lezione 3

l principio della specificità. Come scelgo e classifico gli esercizi?

Lezione 4

Il principio del sovraccarico progressivo.

Lezione 5

La periodizzazione lineare, ondulata e coniugata.

Lezione 6

Quali ripetizioni scegliere e perché? Come si programma il corpo libero rispetto alla forza massimale?

Lezione 7

La gestione della fatica e il volume di allenamento. Il minimo volume recuperabile, il massimo volume recuperabile e la scelta del corretto volume di allenamento.

Lezione 8

Il peaking e la settimana di scarico, quali sono le differenze e come programmare al meglio un test.

Lezione 9

La variazione e la scelta dei complementari. Che complementari scelgo e perché?

Lezione 10

Come impostare una tabella di allenamento.

Lezione 11

L’allenamento a corpo libero.

*durata complessiva: il materiale già disponibile è di 3h circa.

Il relatore

Alessio Ferlito

Alessio Ferlito, autore del libro Project Strength. Laureato in giurisprudenza, dal 2013 al 2016 ha gareggiato nelle varie federazioni di powerlifting (FIPL, FIPE, WDFPF) per quanto riguarda la specialità della panca piana (personal record di 160kg a 84kg di peso). Ha lavorato 3 anni come istruttore in sala pesi, ha allenato per qualche powerlifter agonisti (con risultati in ambito nazionale e internazionale), competitor nello strongman e amatori nel crossfit. Al momento allena amatori dell’allenamento della forza.

*durata complessiva: il materiale già disponibile è di 3h circa.