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Shieldmaiden training

Il programma di allenamento per chi vuole diventare più forte, ma migliorare anche la forma fisica! 12 settimane per diventare più forte in squat, hip thrust, stacco, military press e migliorare l’estetica di schiena, spalle, glutei e braccia.

Informazioni

La scheda di allenamento shieldmaiden training è un programma di allenamento che mira a sviluppare la forza, la resistenza e la massa muscolare ed è pensata specificatamente per il pubblico femminile.

Il programma si basa su esercizi multiarticolari, come squat, affondi, stacco da terra, hip thrust, trazioni e military press, che lavorano su più gruppi muscolari contemporaneamente. Questi esercizi sono particolarmente efficaci per aumentare la forza generale e migliorare l’ipertrofia muscolare.

La scheda di allenamento è strutturata in modo da iniziare ogni sessione con esercizi di forza, seguiti poi da esercizi composti più intensi per sviluppare l’ipertrofia muscolare.

Il programma prevede allenamenti 3 volte a settimana ed è diviso in 3 macrocicli da 4 settimane ciascuno, per un totale di 12 settimane di allenamento.

Esempio di scheda:

Allenamento A, focus squat, complementari quadricipiti, spalle, schiena e glutei.

Allenamento B, focus stacco, complementari glutei, petto, braccia e addome.

Allenamento C, focus hip thrust, complementari femorali, spalle, schiena e glutei.

Chi erano le shieldmaiden?

Le shieldmaiden erano guerriere vichinghe che si dice abbiano combattuto accanto ai loro uomini in battaglia. La loro esistenza è stata descritta nella tradizione orale e nella letteratura delle saghe nordiche, come la saga di Beowulf e la saga di Hrolf Kraki. La figura delle shieldmaiden è stata anche menzionata da scrittori e storici del passato, come Tacito e Snorri Sturluson.

Tuttavia, la vera presenza storica delle shieldmaiden è controversa e alcuni storici la considerano come un’esagerazione o una creazione letteraria. Alcune fonti descrivono le shieldmaiden come donne forti e coraggiose che hanno combattuto per proteggere la loro terra e la loro gente. Altri sostengono che le shieldmaiden fossero principalmente usate come personaggi fittizi per raccontare storie epiche e drammatiche.

In ogni caso, la figura delle shieldmaiden ha avuto un impatto significativo nella cultura e nella letteratura nordeuropea, e rappresenta l’immagine di donne coraggiose e indipendenti che hanno combattuto per le loro cause. Oggi, la figura delle shieldmaiden è spesso evocata come simbolo di forza e coraggio femminile, e il suo mito persiste nella cultura popolare contemporanea, grazie anche alla sua rappresentazione in film, serie televisive e giochi.

Requisiti

Livello richiesto:

Per quanto riguarda le alzate con bilanciere non è previsto nessun requisito, se non conoscere il proprio massimale (a grandi linee) e avere una buona dimestichezza con il buffer.

Attrezzatura richiesta: palestra o home gym ben attrezzata (bilanciere, manubri, cavi)

Tempo richiesto: >90′ a seduta

Che cosa riceverò all’acquisto?

Un documento pdf contenente la descrizione dettagliata del programma, 12 settimane di allenamento con progressione di settimana in settimana.

29.90